Biografia di Simona Rovesti
Simona nasce a Guastalla in provincia di Reggio Emilia dove tutt’ora vive e lavora. Si diploma all’Istituto d’Arte G. Chierici di Reggio Emilia sezione metalli, poi si specializza a Vicenza in gemmologia e taglio delle pietre preziose. Ora continua nella sua ricerca artistica, esponendo i suoi lavori pittorici in gallerie private, ambienti pubblici e fiere d’arte.
Nelle opere esposte : “La piuma rosa” e “The White Queen”, la Rovesti dedica particolare attenzione al volto, all’espressione del momento, volto in primo piano, mentre altri particolari scemano con lo sfondo. Il colore è pieno di luce, morbida e calda, effetto cromatico che ottiene usando come base della tela le tonalità del rosa. I soggetti e i colori impiegati in queste due opere trasmettono gioia e leggerezza d’animo.
Cosa si scrive di Simona…
Il mondo pittorico di Simona Rovesti si espilca tramite la rappresentazione figurativa di personaggi che sembrano animarsi attraverso l’accurata descrizione delle azioni in cui non esiste staticità contemplativa delle figure che vengono colte dall’occhio attento dell’Artista in una sorta di rappresentazione dinamica della vita di tutti i giorni.
Nelle sue Opere si ritrovano spesso riferimento ad usi e costumi di varie etnie, o relativi a miti della storia, dell’arte e dei mostri sacri dello spettacolo, mettendo in evidenza una sorta di ammiccamento e simpatia per la Pop Art americana degli anni settanta e ancor di più per la corrente del graffitismo sinonimo di libertà espressiva ed intellettuale e come donna di emancipazione e indipendenza.
Artista e Critico Francesco Italiano